Un porto santa margherita... di sapori

Forse non tutti sanno che quest'anno per Porto Santa Margherita ricorre un anniversario davvero speciale:

la frazione del Comune di Caorle festeggia infatti i suoi primi 50 anni. Proprio così, fu nei primi anni Sessanta del secolo scorso che sorse il centro della frazione che, nel corso del decennio seguente, subì una notevole espansione, complice la sua vocazione prettamente nautica. A Porto Santa Margherita fu realizzata infatti una delle prime darsene di tutto il Nord Adriatico che portò lustro a tutto il Veneto Orientale.

Per celebrare degnamente questo importante traguardo, la Pro Loco di Caorle, le attività commerciali, i ristoranti ed i pubblici esercizi della frazione hanno deciso di organizzare un ricco programma di eventi che accompagnerà l'estate della località. Il primo appuntamento è in programma per domenica 2 giugno: si tratta della riproposizione della manifestazione “Un Mare di Sapori” che, per la prima volta, abbandona Caorle per approdare a Porto Santa Margherita. Per tutta la giornata (dalle ore 11 alle ore 17) nella zona pedonale di Corso Genova rimarranno aperte delle caratteristiche casette in legno all'interno delle quali i visitatori della località potranno trovare degli assaggi dei piatti preparati dai ristoratori di Porto Santa Margherita. Questo percorso gastronomico non mancherà, ovviamente, di soddisfare gli amanti del buon vino: saranno infatti proposte degustazioni dei vini tipici della zona, da abbinare con il pesce di Caorle e le altre golosità preparate dagli chef di Porto Santa Margherita. L'evento, che gode del patrocinio del Comune di Caorle, nelle sue passate edizioni aveva richiamato a Caorle migliaia di persone, attirate dai sapori unici della cucina tipica caorlotta.

Dopo il percorso enogastronomico di “Un Porto Santa Margherita di Sapori”, gli organizzatori del programma di eventi estivo della località hanno pensato di proporre un interessante mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici che aprirà i battenti domenica 9 giugno. Dalle 9 alle 20, sempre nella zona pedonale di Corso Genova, gli appassionati potranno visitare numerosi stand e bancarelle che offriranno in vendita pregevoli prodotti d'artigianato. Contemporaneamente al mercatino rimarrà aperto uno stand dedicato alla distribuzione della birra: gli organizzatori hanno pensato, infatti, di far divertire anche i più giovani con una imperdibile “Festa della Birra”.

Il divertimento a Porto Santa Margherita continua però durante tutta l'estate. Tra le varie manifestazioni già in programma ci sono ben cinque mercatini “Bontà e Benessere” (8 giugno, 22 giugno, 13 luglio, 21 agosto e 30 agosto, dalle ore 18 alle 23, sempre in Corso Genova) durante i quali sarà possibile visitare numerosi stand dove saranno offerti in vendita prodotti alimentari, erboristici e salutistici.

Un graditissimo ritorno è, infine, la “Festa del Calamaro”, una delle sagre più importanti di tutto il Veneto Orientale: dal 9 agosto al 15 agosto, in via dei Greci, in prossimità della chiesa “Beato Giovanni XXIII”, sarà allestito il grande tendone sotto al quale centinaia di persone potranno gustare il pesce di Caorle cucinato dalle mani degli stessi pescatori.

IMG 3201R

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie. Se prosegui nella navigazione in questo sito acconsenti all’uso dei cookie.