Tanta voglia di divertimento con il maggio caorlotto

Finalmente chiusi in armadio cappotti e maglioni, è il momento di tornare a Caorle per godere il suo sole ed il suo mare anche nel mese di maggio.

Sono tanti gli eventi che caratterizzano questo importante mese che “lancia” la stagione estiva. I primi appuntamenti sono dedicati agli amanti dei buoni sapori e delle tradizioni: si tratta delle due sagre di Sansonessa e di Ottava Presa che ogni anno contano centinaia e centinaia di visitatori.

La prima, ospitata dal Palexpomar di Caorle in via Aldo Moro, proseguirà fino a domenica 5 maggio e prevede tanta musica dal vivo oltre naturalmente a diverse leccornie capaci di soddisfare ogni palato. Per gli amanti del calcio balilla, il 3 maggio è anche previsto un interessante torneo.

La seconda sagra, che si svolge nella frazione posta a pochi chilometri dal capoluogo, offre musica rock dal vivo, buon cibo ed una rilassante pedalata “tra i campi” programmata il 5 maggio, giorno di chiusura della manifestazione.

A fare da padrone in questo maggio caorlotto è però sicuramente lo sport: Caorle ospiterà infatti numerose manifestazioni di importanza internazionale. Si comincia il 4 maggio (fino all'11 maggio) con la prima edizione del “Trofeo Porto Santa Margherita”, torneo di tennis, organizzato sui campi del Tennis Club Porto Santa Margherita, e riservato ai giocatori classificati di 4^ categoria maschile e femminile.

Domenica 5 maggio, poi, nello stadio Comunale Chiggiato di Caorle, scenderanno in pista gli atleti della categoria “Cadetti” per il trofeo giovanile di atletica organizzato dalla Fidal Venezia.

Il weekend dal 10 al 12 maggio sarà invece tutto dedicato alla vela d'altura, con l'importante regata de “La Duecento”, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita. Si tratta della diciannovesima edizione della regata che porterà gli equipaggi da Caorle a Sansego in Croazia, lungo una rotta di duecento miglia marine ricche di grande fascino. Il via alla regata verrà dato venerdì 10 maggio alle 11 dallo specchio acqueo antistante il Santuario della Madonna dell'Angelo a Caorle.

Sabato 11 e domenica 12, inoltre, il Palaexpomar di Caorle ospiterà la finale nazionale del “Join The Game 2013”, torneo di basket giovanile 3 contro 3, che nelle fasi eliminatorie ha visto impegnati oltre 35mila giovani cestisti. A Caorle si sfideranno per il tricolore le venti squadre che hanno superato le diverse selezioni regionali.

Caorle in maggio rinnova anche il suo rapporto particolarmente stretto con le arti marziali: dal 15 al 19 maggio, infatti, il palamare “Valter Vicentini” ed il Palaexpomar ospiteranno il “Campionato Europeo di Karate Fudokan Shotokan”, manifestazione di prestigio internazionale che richiamerà nella Perla dell'Adriatico i migliori karateki del continente. Sui tatami allestiti nelle due strutture si susseguiranno scontri emozionanti che potranno appassionare anche i non esperti di arti marziali.

La città dello sport si è inoltre aggiudicata quest'anno i “Giochi del Veneto”, manifestazione sportiva a carattere giovanile che vedrà impegnati 3mila atleti provenienti da 34 federazioni di tutta la Regione. Dal 23 al 26 maggio quindi, gli amanti dell'atletica dovranno necessariamente passare per Caorle per ammirare le competizioni tra i campioni del futuro e le iniziative collaterali: dalle parate alla mostra ospitata nel Centro Civico di Piazza Vescovado.

Passando, infine, agli appuntamenti culturali e tradizionali, vale la pena di ricordare le due feste dei Fiori, organizzate per domenica 5 maggio in Viale Santa Margherita a Caorle e per domenica 12 maggio in Corso Pisa a Porto Santa Margherita, che coloreranno di fiori le due località, la mostra fotografica dal fotoclub “El Bragosso” per festeggiare i primi quarant'anni di attività (dal 17 al 20 maggio) e la presentazione del libro del giornalista Antonio Polito “Contro i Papà. Come noi Italiani abbiamo rovinato i nostri figli” che si terrà venerdì 17 maggio alle 18 nel Centro Civico.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie. Se prosegui nella navigazione in questo sito acconsenti all’uso dei cookie.