Pasqua da Caorle alla mostra del Prosecco

Prosecco’s world: 57^ mostra del valdobbiadene d.o.c.g. Col San Martino
aperta dal 23 marzo al 14 aprile, piazza rovere 4, col san martino treviso.

 prosecco4La più antica della Marca Trevigiana. Come ogni anno l’appuntamento si ripropone all’inizio della primavera, tra le nostre splendide colline ricoperte dalle Rive e con gli alberi in fiore. Anche quest’anno saranno molti gli appuntamenti e gli avvenimenti che faranno da contorno a questa manifestazione.
Il Valdobbiadene D.O.C.G. proposto nelle sue tipiche forme, da quello per i palati classici, con il vino della tradizione secco o amabile, per arrivare a un vino più raffinato, lo spumante. Ed è proprio per questo che per valorizzare e conoscere meglio questo prodotto, verrà proposto un gruppo di sommelier F.I.S.A.R., che indirizzerà tutti i nostri graditi ospiti, nella scelta e nella degustazione in eleganti calici, dei vini esposti. prosecco3Non mancheranno certamente le serate enogastronomiche, il 25 marzo la serata di degustazione dei vini Colfondo della zona di Valdobbiadene, guidata da Alessandro Carlassare della guida Vini Buoni d’Italia e Wine Blogger, il 26 marzo la serata Perlage d’Autore degustazione guidata di tutte le tipologie di vini di Col San Martino dal tranquillo al passito condotta da Augusto Gentilli direttore editoriale di World Wine Passion, seguirà la degustazione di pesce cucinato dall’associazione dei ristoratori di Caorle la “Caorlotta” il tutto accompagnato dalle eleganti note di Jazz del gruppo BlueBerry Trio di Rovigo ed infine Antonio Mezzalira vincitore della Coppa del Mondo di gelato al MIG di Longarone nel 2008 ci delizierà il finale di serata col gelato al Prosecco Superiore, il 3 aprile la serata del Salmerino e infine il 10 aprile la degustazione dei migliori Rabosi del Piave condotta dal Prof. Vannino Negro dell’Università di Padova il tutto immerso in questa splendida location, un caseggiato di origine antiche che conserva lo splendore di un ambiente rustico, ristrutturato e curato nel tempo. Qui oltre ai vini troviamo una nutrita paninoteca e con salumi, formaggi e griglia sempre accesa.

 

PROSECCO’S WORLD

prosecco1

prosecco2Il Prosecco è un vino di antica origine e la sua storia è univocamente legata con la zona di produzione e alle vicende che hanno caratterizzato il trascorrere delle generazioni di produttori nel territorio. Un vino per essere “grande” deve essere intimamente legato con il territorio di produzione valorizzandone la storia, la cultura, la tradizione. Il Prosecco sino al 2009 faceva riferimento ad un vitigno (ora glera) e come tale poteva essere coltivato in ogni parte del mondo, con risultati che non possono essere paragonati con quelli del ConeglianoValdobbiadene in cui questo vino viene prodotto da almeno 300 anni. Per protegger il Prosecco nel 2009 la zona storica e maggiormente qualitativa di ConeglianoValdobbiadene è passata da DOC a DOCG, privilegiando il concetto di terroir, mentre quella pianeggiate è divenuta DOC questo ci permette la tutela della denominazione di origine a livello internazionale.

 

Ass. Pro Loco Col San Martino P.zza Rovere, 4 31010 Col San Martino, Farra di Soligo (TREVISO)

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. t elelefono/fax 0438-989107

https://www.facebook.com/MostraProseccoColSanMartino 

www.mostradelvaldobbiadenedocg.it

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie. Se prosegui nella navigazione in questo sito acconsenti all’uso dei cookie.