Andare a "cicchetti" a Caorle

aperIl vino ha, nella cucina e nella cultura di Caorle, un ruolo fondamentale. Come sa bene chiunque visita la località, i locali pubblici sono sempre pronti ad accogliere i turisti e ad offrire loro un’ “ombra”

- un bicchiere di buon vino alla giusta temperatura - accompagnata dai “cicchetti”, i classici spuntini che storicamente accompagnano il momento dell’aperitivo nel Veneziano.

Dalla fettina di pane con gli affettati, al crostino con dentice o pesce, dalle tortine salate alle verdurine fritte e perfino, perché no, piccoli tranci di pizza: insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.

Se sceglierete Caorle per le prossime vacanze estive, o anche solamente per passare un fine settimana, avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i locali dove godersi un ottimo aperitivo serale.

Chi passeggia in centro storico, potrà, ad esempio, sostare in Largo Gandolfo alla Cicchetteria e Cocktail Bar “Sapore Di Vino”: qui, a qualche minuto a piedi dal Duomo di Caorle, si potrà gustare un buon drink in un ambiente curato e tradizionale. Il Di Vino si propone, insomma, come punto di riferimento per gli amanti dello slow drink e del relax.

Sempre a pochi passi dal Duomo di Caorle, in pieno Rio Terrà, un altro locale attirerà la vostra attenzione, grazie anche ad una caratteristica illuminazione al “neon”: si tratta del “Bee Wine”. Disposto su tre piani, con una terrazza all’ultimo, al “Bee Wine” potrete gustare vini e drink, in un ambiente trendy ed elegante. Durante l’estate potrà spesso capitare di ascoltare le esibizioni dei “Tritolo acustico”, trio di chitarristi acustici che propongono il loro ricco repertorio di cover.

Un altro locale gettonatissimo, è il “Gatto Nero”, in Calle Lunga. Anche qui, in un’atmosfera accogliente ed amichevole, potrete gustare una vasta gamma di vini, birre ed, ovviamente gli immancabili “spritz”, l’aperitivo Veneto che, corretto con Aperol o Campari, ha ormai “invaso” i locali di tutti Italia. Anche al “Gatto Nero” vi capiterà spesso di poter degustare il vostro drink ascoltando buona musica live.

Una meta immancabile per i più giovani è il Sirò, in Rio Terrà: si tratta di un “American bar” dal design moderno e giovanile, che offre bollicine e cocktail per tutti i gusti. La clientela più giovane può qui trovare anche tante occasioni per fare festa e divertirsi, grazie ai numerosi eventi organizzati dai gestori del locale.

Per chi ama sensazioni più classiche e i vini di qualità provenienti da tutte le regioni italiane, il locale giusto è senz’altro l’ “Antica enoteca Enos”. Da oltre 50 anni questo storico locale propone ai clienti ben 500 etichette diverse. Oltre ai vini d’asporto, ogni giorno sarà possibile degustare, seduti all’esterno o nell’accogliente sala interna, ben 30 vini che vengono quotidianamente accompagnati con i “cicchetti” ed altre specialità gastronomiche.

In piazza Matteotti, vicino al centro culturale Bafile, si trova un altro locale che rappresenta un punto di riferimento per chi non vuole rinunciare all’aperitivo: stiamo parlando del Cocktail bar “Bafile”. Il “look” alla moda del locale e la posizione centralissima, lo rendono una sosta “obbligata” per ogni passeggiata in centro storico.

Tanti altri sono però i locali dove potrete soddisfare il palato con bevande ed i gustosi cicchetti. Se volete sapere quali sono, non dovete fare altro che venire a Caorle e scoprirli!

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie. Se prosegui nella navigazione in questo sito acconsenti all’uso dei cookie.