Sport, poesia e teatro in strada

per una fine estate scoppiettante.

L’estate volge ormai al termine, ma non finiscono gli eventi di qualità che Caorle offre ai suoi ospiti. La fine del mese di agosto sarà tutta dedicata al festival “Flussidiversi”: si tratta del meeting che richiama in città numerosi poeti dall’Italia e dall’estero, che solitamente si svolge nel mese di maggio. Quest’anno, invece, l’organizzazione ha fissato l’evento per il fine settimana del 26, 27 e 28 agosto. Il programma della manifestazione è assolutamente variegato: sono previste mostre, laboratori, incontri con i poeti ed, ovviamente, letture di versi e strofe. Per tutte e tre le giornate in piazza Papa Giovanni XXIII un poeta sarà presente per scrivere delle “poesie espresse” per gli appassionati, mentre piazza Vescovado sarà teatro di numerose letture. Sempre in piazza Vescovado, la sera di venerdì 26 agosto, Lello Voce sarà protagonista di un appuntamento dedicato alla sua “performance poetry”. La sera seguente, alle 18, da non perdere la lettura delle poesie scritte dai soldati della Grande Guerra, mentre, a chiusura del festival, domenica 28 alle 19, sarà svelata la poesia ideata da Franco Buffoni per questa nona edizione del Festival. I suoi versi saranno incisi sul lungomare Petronia accanto a quelli degli altri ospiti d’onore delle passate edizioni di Flussidiversi: Andrea Zanzotto, Geza Szocs, Patrizia Valduga e molti altri.

Il primo fine settimana di settembre, invece, vedrà Caorle trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto per “La Luna nel Pozzo”, il festival internazionale del teatro in strada giunto ormai alla ventunesima edizione. Di questo evento vi abbiamo già parlato approfonditamente in un’altra news dove potrete trovare tutte le informazioni e gli artisti che saranno a Caorle per questa manifestazione prestigiosa che richiama ogni anno migliaia di appassionati.

basketIn settembre, inoltre, ci sarà tanto spazio dedicato allo sport: l’evento clou è senza dubbio il torneo internazionale di basket “Città di Caorle” che festeggia quest’anno il decimo compleanno. Si tratta di uno degli eventi più importanti della “pre-season” di basket che ha portato a Caorle alcune delle squadre più forti del panorama europeo. Quest’anno quattro saranno le formazioni in gara: le venete Umana Reyer Venezia e De Longhi Treviso, i campioni della Lituania dello Zalgiris Kaunas, allenati dal grande Sarunas Jasikevicius (ex stella Nba e campione assoluto a livello europeo), e la Rethymno Cretan Kings, franchigia ellenica che negli ultimi anni si è dimostrata in notevole crescita. Il torneo si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 settembre nel palazzetto dello sport di Viale Aldo Moro: si comincerà venerdì alle 18 con la sfida tra Treviso e Zalgiris Kaunas che sarà seguita alle 20 dal match tra i greci e la Reyer. Il giorno seguente, con gli stessi orari, si svolgeranno le finali per il 3^ e 4^ posto e per la vittoria finale.

Nello stesso fine settimana del torneo di basket, si svolgerà un altro evento sportivo di livello nazionale: dal 16 al 18 settembre, il Palaexpomar di Viale Aldo Moro ospiterà la finale del campionato italiano di freccette. Diverse centinaia di appassionati di “soft dart” saranno a Caorle per la conquista dell’alloro nazionale.

Altri appuntamenti di richiamo sono il raduno di auto e moto d’epoca “Roll&Flat Beach Race 2016 – ’50 brothers” organizzato dall’Associazione Italian Hot Rodders (9-10-11 settembre), la ventesima edizione della mostra internazionale d’auto d’epoca che si svolgerà nel Palaexpomar il 24 e 25 settembre e la regata velica d’altura “SoloaVela” del 10 e 11 settembre.

Da non perdere, infine, gli eventi dedicati alla gastronomia ed ai prodotti tipici del territorio: il 5 ed il 14 settembre in viale Santa Margherita si terrà la “Via dei colori”, mentre il 25 settembre Confcommercio organizzerà la festa d’autunno in viale Pompei.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie. Se prosegui nella navigazione in questo sito acconsenti all’uso dei cookie.