Un luglio tra sport, gastronomia, musica e tradizioni

Se dopo una rilassante giornata passata in spiaggia

sotto l’ombrellone avete voglia di scoprire cosa Caorle ha da offrire, luglio è il mese perfetto per la vostra vacanza. La Perla dell’Adriatico offre in questo mese alcuni degli appuntamenti più interessanti di tutta l’estate. Per chi ama l’enogastronomia e l’arte, l’1 e 2 luglio è programmato l’evento “Wine & Art”: in campo degli Oriondi e nel vicino centro civico dalle 18 alle 23 saranno disponibili degustazioni dei migliori vini del territorio, abbinati ad un percorso pittorico. Sono previste nelle due serate due interessanti conferenze a tema con una critica d’arte ed esperti enologi.

pescecasonSe vogliamo invece parlare di tradizioni, l’appuntamento più atteso è quello con l’annuale “Festa della Madonna dell’Angelo”: sabato 8 e domenica 9 luglio, si terranno le due processioni dal Santuario a mare al duomo e ritorno durante le quali sarà trasportata la statua della protettrice di Caorle in ricordo di un antico voto espresso dalla città. Il passaggio del simulacro della Vergine nelle due serate (ore 21) sarà salutato dall’incendio del campanile del duomo con fuochi d’artificio rossi. Questo appuntamento richiama ogni anno migliaia di fedeli e curiosi attirati dalla devozione dei caorlotti per il culto mariano e dal folclore legato a questo evento religioso.

Passando allo sport, in luglio saranno protagonisti mare e spiaggia: per quanto riguarda il primo sono previste numerose regate, tra cui la Prosecco’s Cup (1 e 2 luglio) in prossimità della spiaggia di Levante ed, a partire dal 9 luglio, la “Regata della Madonnina” che prevede più giornate di gara sempre sullo specchio acqueo antistante l’arenile di Levante. Altro evento acquatico in programma è la “Nuotiamo Insieme”, la più importante gara di nuoto di fondo dell’Adriatico. I migliori nuotatori italiani di questa specialità si sfideranno sabato 15 e domenica 16 luglio sulle distante dei 3, 5 e 10 chilometri: la gara si svolgerà su un percorso allestito in prossimità del Santuario della Madonna dell’Angelo per consentire al pubblico di assistere alla gara anche dalla costa. Passando agli eventi in spiaggia, domenica 9 luglio sulla spiaggia di Levante si disputerà il torneo di “Foot volley” sui campi allestiti in prossimità del chiosco Havana. L’appuntamento più atteso è però quello del 22 e 23 luglio: nella nuova beach arena (che sarà allestita sulla spiaggia di Levante) si potrà assistere al quadrangolare tra Italia, Austria, Germania e Brasile che rientra nell’ “Italian Beach Soccer Tour”. Le quattro squadre in gara, formata da ex volti noti dei massimi campionati italiani ed europei, si contenderanno la vittoria sotto l’occhio delle telecamere di Sky sport.

C’è parecchia carne al fuoco anche per gli amanti della musica: numerosi concerti sono in programma tra Caorle e le sue frazioni, ma l’evento principale del mese è rappresentato senza dubbio dalla tappa del Festivalshow del 27 luglio: toccherà alla bella Giorgia Surina condurre la kermesse organizzata da Radio Birikina e Radio Bella & Monella che porterà sul palco allestito nella spiaggia della Sacheta alcuni big della musica italiana.

Da ricordare, infine, il concorso di bellezza Miss Venice che sarà a Caorle, in piazza Matteotti, domenica 15 luglio alle ore 21.

 

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie. Se prosegui nella navigazione in questo sito acconsenti all’uso dei cookie.