Un anno di eventi a Caorle

Volete venire in vacanza a Caorle,

ma non sapete decidere in quale periodo? Forse noi di Caorle.it possiamo darvi una mano. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il calendario dei grandi eventi 2018: si tratta dell'elenco delle principali manifestazioni che si svolgeranno nella località balneare nel corso dell'anno. Per aiutarvi a scegliere il periodo migliore vi basterà individuare quale evento si adatta di più alle vostre preferenze e prenotare di conseguenza.

Ecco, dunque, il calendario eventi 2018: si comincia a fine aprile, precisamente dal 26 al 28, con la prima edizione del Caorle Film Festival. La città lagunare si candida a diventare capitale del cinema indipendente ospitando un concorso che vede in gara 50 opere realizzate in diverse parti del mondo. Il centro culturale Bafile ospiterà le sale di proiezione; per assistere alla passerella di registi ed attori basterà farsi trovare nella vicina piazza Matteotti dove sarà posizionato l'immancabile tappeto rosso.

Passando a maggio, dal 4 al 6, Caorle sarà teatro delle finali dei Casting giovanili di Festival Show, il tour musicale di Radio Birikina e Radio Bella & Monella. Da tutta Italia arriveranno nella località balneare band e cantanti che saranno valutati da una giuria di qualità composta da grandi nomi della musica italiana. Anche in questo caso si potrà assistere alla gara finale in piazza Matteotti.

Sempre in maggio, dal 25 al 27, Caorle si riapproprierà de “La Cinquecento”, la più importante regata d'altura italiana. Per l'occasione, la città “indosserà il vestito migliore”: le imbarcazioni in gara saranno ormeggiate prima della partenza nel porto peschereccio che per qualche giorno si trasformerà in una vivace area dedicata ad uno dei più antichi sport al mondo. Alla regata, che porterà gli equipaggi a sfidarsi sulla rotta Caorle – Isole Tremiti e ritorno, sarà abbinato anche uno show cooking “Gusta la 500” che sarà trasmesso sulla Rai e sarà condotto dal gastronomo Fabrizio Nonis.

Tanta cultura e musica in giugno: le note jazz coloreranno i locali e le piazze della città dal 15 al 17 grazie a numerosi concerti proposti nell'ambito della rassegna “Caorlèjazz”. Pochi giorni dopo, dal 20 al 23 giugno, ancora la musica sarà al centro dell'attenzione con la Festa Internazionale della Musica che porterà in città cori e gruppi da diverse parti d'Europa. Come per “Caorlèjazz” si potrà assistere gratuitamente alle esibizioni.

Sempre il 23 giugno si alzerà il sipario su una tra le più caratteristiche manifestazioni culturali di Caorle: il premio internazionale di scultura “Scogliera Viva”. Il simposio biennale di scultura all'aperto tornerà quest'anno ad arricchire di capolavori la scogliera del lungomare caorlotto: gli appassionati potranno assistere alla creazione delle opere, interloquendo con gli artisti. L'amministrazione comunale, peraltro, sembra intenzionata a chiamare a Caorle alcuni grandi nomi del mondo della scultura.

Il grande appuntamento di luglio è legato al Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway ed alle giornate dedicate al premio nobel per la letteratura: dal 16 al 22, Caorle diventerà una vera e propria agorà dove giornalisti, scrittori, politici si confronteranno su letteratura e sui principali temi d'attualità. Non mancheranno escursioni nei luoghi frequentati da Hemingway durante i suoi numerosi soggiorni nella laguna di Caorle.

Da non dimenticare, inoltre, il 26 luglio, la tappa del Festival Show: sulla spiaggia della Sacheta sarà allestito il palco sul quale saliranno alcuni big della musica italiana. Lo scorso anno, ad esempio, parteciparono, tra i tanti, i “The giornalisti”.

Agosto vedrà tornare protagonista l'opera: piazza Vescovado ospiterà il 4 agosto il concerto “Rossini, Rossini”, durante il quale verranno proposti alcuni brani tratte dalle principali opere del compositore pesarese. Ancora cultura dal 23 al 26 agosto con Flussidiversi, il festival internazionale della Poesia che vedrà i poeti dell'Alpe Adria confluire a Caorle per quattro giornate di readings, incontri, letture animate, escursioni ed altre manifestazioni suggestive legate alle poesia.

A cavallo tra la fine d'agosto e l'inizio di settembre si terrà il festival del teatro in strada “La Luna nel Pozzo”. Dal 29 agosto al 2 settembre gli artisti di strada incanteranno le calli ed i campielli di Caorle con decine di spettacoli gratuiti. Acrobazie, giocolerie, spettacoli di danza e con il fuoco, clownerie e molto altro ancora: tutto questo è “La Luna nel Pozzo”, evento che richiama ogni anno a Caorle migliaia di appassionati.

Gli amanti del cibo da strada non potranno invece perdere il festival internazionale dello Street Food che si svolgerà in via Aldo Moro, nei pressi dello stadio, dal 6 al 9 settembre: sarà possibile assaggiare specialità provenienti da tutto il mondo come ad esempio la carne argentina o il sushi giapponese. Non mancheranno, inoltre, le specialità tipiche della cucina caorlotta. Proprio con riguardo alla tradizione culinaria caorlotta, non può non essere citata la “Festa del Pesce”: nella spiaggia della Sacheta, dal 14 al 16 settembre, si potrà assaggiare il pesce dell'Adriatico catturato e cucinato dai pescatori caorlotti direttamente sull'arenile di Levante, all'ombra del Santuario della Madonna dell'Angelo e di un casone allestito per l'occasione. Pranzi e cene saranno accompagnati da eventi minori, come giochi tradizionali, musica dal vivo e letture animate.

Durante tutta l'estate, inoltre, si terranno gli appuntamenti delle rassegne dedicate al cinema (Caorlècinema), al teatro (Caorlèstateatro), alla letteratura (Caorle Oltremare – incontri con gli autori), senza dimenticare la mostra “Omaggio a Caorle” dell'artista Di Berg che sarà ospitata nel centro culturale Bafile.

In estate, inoltre, sulla spiaggia di Levante (nei pressi del comparto L5), sarà allestita la beach arena che ospiterà eventi dedicati allo sport e feste ed animazione targati Radio Piterpan. Da non perdere la sfida di beach soccer tra le nazionali di Italia, Argentina, Austria e Svizzera (14-15 luglio) e la finale di coppa Italia di Beach Volley (24-26 agosto).

In autunno ancora tanto sport a Caorle, mentre a dicembre tornerà la rassegna natalizia “Caorlènatale” con il mercatino in centro storico, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, lo spettacolo pirotecnico e molto altro ancora!

 eventi 2018 caorle

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie. Se prosegui nella navigazione in questo sito acconsenti all’uso dei cookie.