Arrivano gli eventi di agosto!

Siamo finalmente entrati nel cuore dell’Estate. Un’Estate con la “E” maiuscola

grazie ai numerosi Eventi che Caorle e le sue frazioni offrono in questa prima metà del mese di agosto. Danza, teatro, sapori tradizionali e gourmet, musica, sport inclusivo e divertimento per giovani e famiglie: c’è davvero l’imbarazzo della scelta per gli ospiti della nostra località.

Cominciamo proprio con lo sport ed, in particolare, con una lodevole iniziativa che permette ai turisti con disabilità di avvicinarsi alla pratica della vela. Nei pomeriggi di 1, 8 e 15 agosto il turista disabile avrà la possibilità di provare la vela imbarcandosi su derive: l’appuntamento è presso la base a mare (spiaggia della Sacheta) del Circolo Nautico Porto Santa Margherita. Sullo specchio acqueo che lambisce il santuario della Madonna dell’Angelo, gli ospiti potranno godere un primo abbraccio di onde, vento e salsedine, affiancati da istruttori e personale qualificato. La mattina dell’8 agosto ci sarà anche l’opportunità di salire su un’imbarcazione a vela d’altura, sempre seguiti da personale qualificato: in questo caso la navigazione sarà al largo dove, se si è fortunati, si potrà vedere qualche delfino. L’imbarco è previsto alle 9 del mattino dagli ormeggi dedicati alle persone con disabilità allestiti nel porto peschereccio.

C’è anche tanta cultura in questa prima parte di agosto: dall’1 al 4 sarà possibile assistere in centro civico di piazza Vescovado alla mostra pittorica dell’associazione “Il Campanile” che riunisce alcuni tra i migliori artisti della località. Dal 6 agosto, invece, il centro civico ospiterà l’interessante esposizione di Raniero Menin “Nelle trame di un’emozione”: si tratta di una mostra pittorica che raccoglie il lavoro dell’artista interessato a scoprire il senso nascosto, l’enigma che ci si cela dietro la figura umana.

Quanto al teatro, da non perdere la rassegna “T C’C – Teatro a Ca’ Corniani”: in campo Procurative (la principale piazza della frazione di Caorle), sarà possibile assistere a commedie e spettacoli teatrali giovedì 1, 8 e 15 agosto. Il calendario prevede “Come Pierino diventò Pierone e incontrò la strega Bistrega”, “Pirù e il cavaliere di Mezzotacco” e “Rutinas”, quest’ultima messa in scena dalla compagnia La Puntual di Barcellona. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

Ad agosto entra nel vivo anche la rassegna “Caorle Oltremare” che porta in piazza Vescovado autori letterari di fama nazionale. Il 1 agosto, alle 21, Francesca Valla presenterà il suo “Libera i talenti del tuo bambino. Riconosci e valorizza l’unicità di tuo figlio”, vero e proprio successo letterario tra i genitori italiani, mentre l’8 agosto Caorle ospiterà il più celebre critico musicale italiano, Mario Luzzato Fegiz, che parlerà del suo libro “Troppe zeta nel mio cognome. Vizi pubblici e private virtù di un critico musicale”.

Per chi ama la danza, fino al 4 agosto, sarà possibile assistere all’ “International Training Camp” organizzato dal Team Diablo, associazione che ogni estate porta a Caorle centinaia di ballerini da tutta Europa per una sessione di allenamenti e spettacoli. Le sessioni quotidiane sono ospitate dalla palestra “Fermi” di Viale Buonarroti. 

La serata di lunedì 5 agosto sarà dedicata a chi vuole scoprire gli autori di Caorle: si terrà infatti la cerimonia di premiazione del “Salotto letterario sotto il campanile” che da 7 anni accompagna l’estate caorlotta. Durante la serata sarà svelato il vincitore del prestigioso riconoscimento riservato ad uno scrittore del posto.

Chi ama la buona tavola, a partire dall’8 agosto avrà la possibilità di assaggiare le prelibatezze cucinate dai cuochi della “Sagra di San Gaetano”: la festa della piccola frazione di Caorle regala ogni anno anche tanta buona musica e serate dedicate agli amanti del ballo liscio.

Chi preferisce sonorità rock, la stessa sera (alle 21) dovrà invece recarsi sulla spiaggia della Madonna dell’Angelo per assistere al “Vasco Day”, l’evento musicale dal locale Vasco Fun Club che da anni porta a Caorle alcuni degli artisti che hanno accompagnato la carriera del rocker di Zocca. Durante la manifestazione saranno riproposti i più grandi successi di Vasco Rossi in una cornice senz’altro spettacolare.

L’evento più atteso dal popolo della notte è invece quello che occuperà il fine settimana dal 9 all’11 agosto. Si tratta del Double Flavor Music Festival che per tre serate farà ballare i più giovani con la miglior musica del momento. Anche questo evento si svolgerà sulla spiaggia della Madonna dell’Angelo. Nel pomeriggio di sabato 10 agosto è prevista anche la “Festa Holi dei colori”: nuvole di colori saranno lanciate sul pubblico, composto da ragazzi, bambini e famiglie, mentre la musica farà da colonna sonora a questo appuntamento diventato un vero e proprio “must” dell’estate di Caorle. Il Festival è ad ingresso gratuito.

Da non perdere infine il “Mare di Giochi” che sabato 10 agosto, alle 20.30, nel parco giochi di Santa Margherita, farà divertire i partecipanti con i passatempi di una volta, curati da “I cavalieri della tavola gioconda”, il concerto dei “BaccoxBacco” martedì 13 agosto alle 21 in piazza Darsena a Porto Santa Margherita e, soprattutto, lo spettacolo pirotecnico della notte di mercoledì 14 agosto sulla spiaggia di Levante. Quest’anno si preannuncia uno spettacolo particolarmente emozionante, con nuovi fuochi artificiali ed una durata prolungata rispetto alle precedenti edizioni.

 

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita' d'uso dei cookie. Se prosegui nella navigazione in questo sito acconsenti all’uso dei cookie.